domenica 9 gennaio 2011

CROSTATA CACAO E MARMELLATA AL MICROONDE

Che sollievo scoprire che non ci sono solo torte complicate, ma anche semplici e veloci e ugualmente buonissime!

Poco tempo fa ne ho provata una strepitosa, preparata e cotta in 20 min e mangiata e terminata in ancora meno.....è la crostata al cacao farcita di marmellata e cotta in microonde!


Insomma.....lo so che la foto è indegna, ma l'ho scattata con l'iphone, un attimo dopo averla sfornata e un minuto prima di correre a pranzo dalla mia famiglia, che aspettava giusto la torta!

E comunque, è una torta così buona e veloce da preparare che invece di mangiarla con gli occhi, vi invito a provarla davvero.

Non è una mia invenzione, bensì una ricetta trovata sul retro delle bustine del lievito Pane degli Angeli per microonde; solitamente preferisco inserire solo le mie ricette o comunque qualcosa di rielaborato da me, ma in questo caso la torta è davvero meritevole e perfetta così com'è.


CROSTATA CACAO E MARMELLATA AL MICROONDE

ingredienti:
175 gr farina
1 cucchiaio  cacao amaro
75 gr frumina o fecola o amido 
100 gr zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
100 gr burro
1/2 bustina di lievito per microonde (Pane degli Angeli li fa, altre marche non so, ma sono sicura che funziona anche il lievito normale)

marmellata 

come si fa:
setacciare la farina con il cacao, il lievito e la frumina, aggiungere poi zucchero, sale, l'uovo e il burro a pezzetti e amalgamare bene il tutto, evitando di lavorarlo troppo tempo (il lievito comincia ad agire con il calore delle mani e l'umidità dell'uovo e del burro), meglio se utilizzate un semplice mixer che amalgama bene in pochi secondi.
Stendere 3/4 della pasta su una teglia per microonde (o in pirex), foderata di carta da forno, tenendo i bordi più alti della base e infornare la torta a 600/650 watt con grill per 5 minuti. Togliere dal forno, attendere circa 5 minuti (meglio 10 se avete tempo),stendere una bella quantità di marmellata (se troppo poca asciugherà durante la cottura) e con la pasta rimasta formare le strisce da applicare per formare la classica griglia.
Infornare nuovamente per 5 minuti a 650 watt (6 se a 600 watt), ed attendere altri 10 minuti prima di togliere la torta dalla tortiera.


tip: come tutte le torte cotte al microonde, questa crostata secca molto in fretta; l'ideale è quindi consumarla il giorno stesso o comunque mantenerla ben chiusa (ma delle due opzioni è decisamente meglio la prima!!).

La torta è molto friabile e leggera (ma non come calorie) grazie alla quantità di burro pari alla metà degli ingredienti secchi. 

Inoltre è davvero ottimo il contrasto tra il morbido sapore del cacao e il fresco della marmellata.

Provatela e poi fatemi sapere!

A casa mia è sparita 10 minuti dopo aver tagliato la prima fetta (ed eravamo solo in cinque :-)  )

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi qualcosa, dai!