giovedì 5 novembre 2009

RISOGALO GRECO

e sempre dal primissimo blog, ecco la seconda ricettina di cui mi sono innamorata perdutamente e che mi ha portato ancora più verso la convinzione che il mio futuro lavorativo sia fatto di cibo e foto..
Effettivamente la foto della ricetta non è per niente speciale, ma erano davvero le primissime esperienze, quindi va bene così. La prossima volta che farò il Risogalo devo ricordarmi di immortaralo come si deve e poi piazzare qui il risultato.
Intanto metto la ricetta, che già da sola ha da dire la sua!

Risogalo Greco
E' un dessert tipico greco (ma a quanto pare anche dell'europa dell'est). Io l'ho conosciuto ad Atene durante un viaggio di lavoro e lo mangiavo tutte le mattine a colazione. Ecco foto e ricetta:



INGREDIENTI:

80 gr riso (qualsiasi tipo)
400 gr acqua
1 l di latte
2 bustine di vanillina
150 gr di zucchero
2 cucchiai di amido di mais
cannella (o cacao se la cannella non piace)

ISTRUZIONI:

Sciacquare abbondantemente il riso (per togliere l'amido, altrimenti diventa colloso), poi metterlo in una pentola con l'acqua e far cuocere finchè viene interamente assorbita (circa 6 min); aggiungere il latte, lo zucchero e la vanillina e cuocere mescolando per 20 minuti. A questo punto aggiungere l'amido di mais stemperato in un pò d'acqua e mescolare con forza per 2 minuti finchè il riso si addensa (grazie all'amido di mais). Mettere il risogalo nelle coppette e cospargere con (abbondante o secondo gusto) cannella (o cacao se non piace la cannella). Da gustare tiepido o a temperatura ambiente (anche freddo, ma si sente meno il gusto!)


VARIANTE AL CIOCCOLATO
Se non vi fa impazzire la cannella e adorate il cioccolato potete provare questa variante; in pratica il procedimento è lo stesso tranne che assieme al latte vanno aggiunti circa 100 gr di cioccolato fondente (che si scioglierà grazie al latte caldo) e naturalmente molto meno zucchero!! circa la metà, altrimenti diventa stomachevole. Questo è il risultato:


1 commento:

  1. Buonissimo anche nella variante al caramello.. Parola di greca!

    RispondiElimina

Scrivimi qualcosa, dai!