lunedì 12 ottobre 2009

CHOCOLATE CHIPS SCONES

credevo di riuscire a portare di qui tutti i post dei vecchi blog così com'erano....ma rileggendo il primissimo, risalente a maggio 2008, raccontavo quanto vantaggioso era stato per me togliermi un dente poichè avevo scoperto tante ricettine favolose di creme e cremine, dolci e salati. E poi via alla ricetta del Risogalo Greco.
Tuttavia mi fa un pò impressione scrivere di "estrazioni dentarie", ora che finalmente è passato tutto, quindi devo escogitare qualche modo per inserire i blog vecchi, in modo da non perdere il ricordo di quei giorni, ma neanche far sembrare che siano scritti ora!
Mumble mumble...
Beh, intanto che escogito, ecco a voi una delle prime ricette d'oltre oceano che ho scoperto (e grazie al cielo, direi!!) girovagando nel web: i Chocolate Chips Scones, che sono delle semplicissime briochine poco caloriche ma goduriosissime!
Li ho fatti solo una volta ma sono venuti perfetti!

Ecco la ricetta, inserita per la prima volta MARTEDì 27 MAGGIO 2008

Queste meravigliose creazioni sono state la prima cosa ingoiata senza dolore dopo tanto tempo e devo dire che dopo il lavoro del dentista, resami conto che il dente non mi faceva più male ho mangiato a cena tutto quello che non ho potuto in tre mesi di sofferenza....

CHOCOLATE CHIPS SCONES



Gli scones sono dolcetti inglesi, poco dolci, molto simili per sapore e consistenza a dei panini con l'uvetta, tipici della prima colazione da spalmare con burro e marmellata (per questa ragione sono abbastanza poco dolci). Io che amo l'uvetta ma ancor di più ADORO IL CIOCCOLATO, ho modificato la ricetta dei SULTANA'S SCONES, mettendo pezzi di cioccolato fondente, al latte e bianco, al posto dell'uvetta passa. Credevo che il cioccolato in tavoletta si sarebbe completamente sciolto, sfuggendo così fuori dagli scones, ed invece ha resistito al calore, farcendo perfettamente questi paninetti!

INGREDIENTI:
500 gr farina bianca
300 ml di latte
140 gr di cioccolato (gocce o tavolette spezzettate, o160 gr di uvetta passa per la ricetta originale)
110 gr di burro
1 bustina di lievito vanigliato
4 cucchiai di zucchero ( 2 per la ricetta originale)
un ucchiaino di sale
1 uovo per spennellare la superficie

PROCEDIMENTO:
mescolare la farina col lievito, il sale e lo zucchero. Aggiungere il burro morbido a pezzetti e mescolare con le mani finchè il burro sia amalgamato col resto. Aggiungere il cioccolato spezzettato grossolanamente(o le gocce o l'uvetta) e mescolare bene. Versare il latte e lavorare l'impasto con le mani (se troppo appiccicoso aggiungere farina finchè non sarà più colloso). Su una spianatoia, stendere l'impasto a 3 cm di spessore, poi con uno stampo da biscotti tondo di diametro 4-5 cm ritagliare gli scones, e ripetere l'operazione con gli scarti di impasto. Disporre gli scones sulla placca da forno rivestita di carta da forno, lasciando circa 1-2 cm di spazio tra uno scones e l'altro (si gonfiano!!!). Sbattere l'uovo e spennellare per bene la superficie. Infornare nel forno preriscaldato a 180°C per 15-20 min (meglio 20 altrimenti non si cucinano per bene all'interno) finchè saranno dorati. Lasciarli raffreddare su una griglia e mangiare meglio se tiepidi, da soli o con marmellata, nutella o quello che si vuole!
Si conservano per qualche giorno chiusi in una scatola ermetica.

Kcal/cad: 220
ingredienti per ca. 20 scones

Sono così semplici, belli e profumati, che vale la pena farli ancora e ancora e ancora!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi qualcosa, dai!