mercoledì 3 marzo 2010

Ricetta per la colazione perfetta.....

Una bella giornata di sole, nessun orario troppo mattutino, una buona compagnia per un pò di coccole appena svegliati, magari un pò di buona musica e....Pancakes naturalmente!

Se non si ha la fortuna di un risveglio del genere, i pancakes sono a maggior ragione un ottimo modo per iniziare la giornata.....dolci, morbidi, tiepidi.....delle vere e proprie coccole.....

Qualche post fa avevo inserito la ricetta della versione con farina di mais, ma per quanto siano davvero ottimi, quelli originali sono assolutamente imbattibili nella loro semplicità.

Ed ecco quindi, a grande richiesta, la mia ricetta, che differenzia da quella originale americana solo dalla totale assenza di burro (a mio avviso inutile) sia nell'impasto sia per ungere la padella:

PANCAKES (THE ORIGINAL RECIPE): x 20 ca.

La foto corrisponde ai miei cornmeal pancakes perchè purtroppo ogni volta che faccio i pancakes originali non riesco a fare la foto.....il tempo di pensarci e li ho già finiti.......anyway, il risultato è lo stesso!

In una ciotola si sbatte un uovo intero con due cucchiai di zuccheroe 150 ml di latte; poco alla volta si aggiungono 150 gr di farina bianca e un cucchiaino di lievito, mescolando energicamente con una frusta a mano o elettrica o con la forchetta, per evitare che si formino grumi. That's all!

Ora il segreto sta nella cottura: la padella deve essere antiaderente, calda ma non bollente, la pastella deve essere abbastanza consistente, ma non troppo dura altrimenti non si cuoce all'interno. Ogni pancakes corrisponde a un cucchiaio colmo di pastella, da cuocere finchè non forma le bollicine in superficie; a questo punto si gira e si cucina un minuto dall'altro lato, poi si impilano in un piatto alternandole con del puro scirppo d'acero canadese, oppure in mancanza, con miele scaldato per renderlo liquido, o con marmellata sciolta.

Poi si mangiano una alla volta oppure tagliando tutti gli strati assieme in quarti per una sensazione ancora più piena!

ENJOY!

p.s. adesso vado a correre perchè se continuo a scrivere di pancakes mi torna la fame....che è già alle porte purtroppo....

Dimenticavo: i pancakes sono una tipica colazione americana (ecco uno dei motivi percui adoro l'america!)

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi qualcosa, dai!