venerdì 30 luglio 2010

Arrosto di maiale Italian Style

Dopo le uova al tegamino, l'arrosto è la ricetta in assoluto più facile: difficile sbagliare, quasi impossibile da bruciare (nonostante quello che si vede in tv...) e se si cuoce troppo poco si può rimettere nel forno senza alcuna conseguenza!

Nonostante questo però, parlando con molte persone mi sono accorta che è spesso considerato un ostacolo, forse per l'uso del forno (una grossa percentuale lo usa come mobiletto per le pentole!!), forse per l'idea dei tempi lunghi o di particolari lavorazioni della carne (o pesce).

Io non amo toccare troppo carne e pesce con le mani, perchè a causa del calore dopo pochi minuti cominciano a puzzare da cadavere (niente di strano, visto che lo sono....) quindi preferisco le lavorazioni semplici e veloci, tipiche degli arrosti.

Se ancora non ho convinto i più scettici, ecco di seguito la ricettina fresca fresca del pranzo di oggi, pronta in pocchissimo tempo e con fatica zero!

ARROSTO DI MAIALE ITALIAN STYLE
























occorre:
1 lonza di maiale (qualsiasi dimensione vogliate), la mia era di 1,3 kg
1 ciuffo di rosmarino fresco
1 ciuffo di salvia fresca
1 testa d'aglio
olio d'oliva
sale e paprika dolce

Come si fa:
in una teglia unta d'olio con uno spicchio d'aglio si fa soffriggere la lonza da entrambe le parti finchè non risultano dorate; in questo modo si aiuta la cottura del forno e si stacca l'eventuale strato di grasso superficiale. Nel frattempo si trita l'aglio e le altre erbe.
Si preriscalda il forno a 180-200°, si prepara la pirofila da forno con 3 cucchiai di olio evo.
Si incide la carne in entrambi i lati con un taglio di circa 2 cm e si riempiono con le erbe + l'aglio. Si cosparge la superficie di paprika e di sale (grosso o fine a seconda di quanto si preferisce sia salato....).
Poi si posa nella pirofila e via in forno per 45'!
Nel caso in cui usiate come me un termometro da forno, la temperatura interna del maiale deve essere di ca 70°, in modo da lasciarlo bello tenero ma anche ben cotto.

Tutto qui!!

Before cooking                                                                























La cosa interessante è che il forno fa tutto da solo! Basta ricordarsi di girare la carne a metà tempo e poi ce ne dimentichiamo per altri 20 minuti.

E poi l'arrosto è l'ideale da mettere in congelatore! Io che vivo da sola l'ho già tagliato a fette e messo nel freezer, per quei giorni in cui non ho voglia di cucinare o non ho tempo.

L'arrosto l'ho accompagnato con delle patate cotte con la pentola a pressione.
Lo so, lo so che l'ideale sarebbero state al forno, ma dovete sapere che le fantastiche patate al forno sono delle ottime spugne per tutto ciò che di peggio il nostro arrosto butta fuori: sale, olio di cottura e grasso sciolto...questo mix rende le nostre patate favolose al gusto ma pessime per il corpo, e non solo dal punto di vista della linea...

La mia fantastica alternativa è questa: normalmente compero un sacchetto di patate e le lascio in dispensa per qualche mese; quando sono leggermente raggrinzite sono pronte per essere mangiate! col tempo infatti perdono l'acqua e gli zuccheri si concentrano, regalando delle patate così dolci che sembrano quelle americane! sono così buone che non serve condirle con niente. Basta cuocerle con la pentola a pressione, non nell'acqua ma nel cestello, e rigorosamente con la buccia! 5' min se sono piccole, 10' se un pò più grosse. In questo modo non perdete del noiosissimo tempo a pelarle, mentre una volta cotte la buccia si toglie in un attimo con le mani.
Provare per credere!

Non avete la pentola a pressione???? ahiahiahiahiahiahiahi

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi qualcosa, dai!