venerdì 30 luglio 2010

Crateri

Niente di più e niente di meno di golosissimi dolcetti, a metà tra muffin e pasticcini, ma molto più facili e veloci da fare.

Ho preso spunto dal mio favoloso libro americano di cupcakes di Martha Stewart (per chi non sapesse cosa sono i cupcakes: pasticcini tipo muffin ma un pò più piccoli e con la pasta leggermente diversa, chiamati così perchè in origine erano cotti dentro tazzine da caffè), e poi ci ho messo il mio solito zampino.

Credo non serva spiegare perchè li ho chiamati Crateri, la foto parla da sola:
























l'effetto "cratere" è dato dalla marmellata messa prima della cottura che affonda nella pasta e che solidificandosi in superficie fa questo stupendo effetto....e non solo: mordendo i dolcetti si incontra la marmellata ancora morbida all'interno ed è meraviglioso!

Ah dimenticavo: provate a morderli appena tolti dal forno e avrete l'esatta sensazione di una colata lavica in bocca! (la marmellata è incandescente......)

Non vi ho ancora convinti?
Pensate che dentro non ci sono tuorli (ricchi di grassi e colesterolo puro) ma solo albumi (pura proteina nobile) e che gli albumi, a differenza di molti altri dolci, non devono essere montati a neve!! bensì mescolati con gli ingredienti e ciao bella.
Giuro che ero dubbiosa sulla riuscita della ricetta, considerando che non prevede neppure il lievito....eppure, magia della cucina, sono eccezionali!

Ok, se siete arrivati fin qui, probabilmente vi interessa la ricetta, eccola:

cosa occorre (per 18):
150 gr farina 00
120 gr mandorle macinate o farina di mandorle
100 gr burro sciolto e raffreddato
200 gr zucchero bianco
5 albumi (o 200 gr se come me usate gli albumi in tetrapak)
marmellata non troppo liquida

come si fa:
mescolate mandorle, zucchero, farina e un pizzico di sale, aggiungete poi gli albumi non montati (favoloso!!) e alla fine il burro sciolto e raffreddato. Mescolare benissimo e ancora di più.
That's all!
Preriscaldare il forno a 180°, preparare la teglia dei muffin con i pirottini, o imburrare gli stampini o solo i pirottini, a vs piacimento, riempirli con un cucchiaio di impasto.
Con un cucchiaino, prendere la marmellata e metterla al centro dell'impasto, facendola penetrare bene (ma ovviamente senza mescolare) in modo che si appiattisca a livello della pasta.
In forno per circa 20', evitando che siano troppo scuri, altrimenti si fatica a staccarli dai pirottini di carta.

Lasciarli raffreddare e poi cercate di smettere di divorarli.....

La mia famiglia non c'è riuscita: portati a pranzo come dessert, non sono arrivati all'ora del caffè.

Facili facili, stupendi e utili per usare gli albumi che magari rimangono dopo un tiramisù oppure per utilizzare la marmellata che non mangiate più.

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi qualcosa, dai!