martedì 24 agosto 2010

Back to basic: Crepes alla marmellata

La crepiera mi è arrivata corredata da un libricino di ricette di crespelle dolci e salate molto interessanti: abbinamenti di formaggi e miele, marmellate e pollo, cioccolato con frutta fresca e quanto di più diverso e invitante ci possa essere.

Ricettine che sicuramente proverò, tuttavia oggi, seguendo il senso della nostra cucina mediterranea, la ricetta inaugurale dell'attrezzo è stata semplicemente crepes alla marmellata.

Tre soffici, calde e traboccanti crepes ripiene di marmellata di fichi, pesche con cacao e amaretti, susine e pesche, tutte rigorosamente home made.

La semplicità fatta ricetta, che mi ha dato una soddisfazione incredibile quando me le sono mangiate tutte e tre! Chi ha detto che le ricette debbano essere complicate o particolari per essere le migliori?

Pensiamo per esempio a un piatto di spaghetti al pomodoro fresco, con un ciuffetto di basilico e magari una spolverata di pecorino: non è già la perfezione?

Lo so.....le crepes sono spettacolari anche con la nutella.....il problema è che...ho provato a tenerla in casa, ma invano....dura sempre troppo poco tempo e cmq finisce sempre prima che la possa utilizzare per qualche ricetta diversa dal "cucchiaino direttamente in bocca"!

Et voilà, la ricetta di oggi tutta da fare, semplice e meravigliosa.

Back to basic!

CREPES ALLA MARMELLATA


















x 6 crepes (ma il numero varia in base alla dimensione...)
2 uova intere
250 ml latte
125 gr farina
2 cucchiaini di zucchero
25 gr burro fuso

Come si fa: si sbattono le uova con lo zucchero, si aggiunge il latte e si mescola finchè è tutto amalgamato e poi la farina. L'ideale è sbatterle con uno sbattitore oppure con una frusta in modo che non si formino grumi, ma anche con una forchetta e un pò di pazienza il risultato è ok. Alla fine si aggiunge il burro fuso e tiepido.

Si scalda bene la crepiera (o padella) che se è antiaderente non serve ungere nuovamente grazie al burro già contenuto nell'impasto. La prima crepe sarà di prova, se risulta troppo difficile da sendere, bisogna aggiungere latte, se al contrario è troppo liquida e si secca troppo al cuocersi, basta aggiungere farina. Con un pò di prove si diventa esperti!

Una volta cotta da un latto (cotta non bruciata o secca!) si gira con una paletta e si cuoce leggermente anche dall'altra parte (ma solo un pochino perchè la crepe deve rimanere morbida).
Sul piatto si spalma la farcitura, si piega in tre parti (o in due o si arrotola a seconda del gusto) e si mangia!

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi qualcosa, dai!