venerdì 27 agosto 2010

(specie di) Strudel con ricotta, cocco e gocce di cioccolato...

(...ma il nome cambierà di sicuro, nonappena lo assaggerò.)

Ci ho provato.....giuro che ci ho provato sul serio...ma poi non ho resistito...

Questa mattina, sveglia alle 9, un sacco di cose da fare e da preparare per il week end, non avevo proprio tempo per fare niente che nn fosse necessario, eppure.....eppure mi è entrata di nuovo una tremenda voglia di cucinare qualcosa!

Ho utilizzato tutta la mia razionalità per convincermi che non ci stavo per niente con i tempi e che eventualmente avrei fatto il pomeriggio dopo la piscina.

Ma non c'è stato niente da fare, e si sa che con le vere passioni funziona così: quando le hai in testa non riesci a non pensarci e a non seguirle. E così mi sono arresa....

Da qualche giorno avevo notato una ricetta stampata tempo fa dal sito dei prodotti Suzi Wan: Strudel suggestioni d'oriente. Mi piaceva molto il nome e il fatto che questo strudel contenesse invece che la solita frutta, ricotta con profumi di cocco, cannella e fiori d'arancio.

Mentre facevo alcuni lavori, la mia testa elaborava questa ricetta cercando il modo per personalizzarla e farla diventare ancora più orientale.

La cosa carina che mi succede quando cucino o mi invento delle ricette è che mi sembra di essere un compositore: in testa mi passano tutti gli ingredienti che conosco e uno a uno li passo in rassegna cercando quello che potrebbe creare una buona "armonia" con gli altri ingredienti. Così come un compositore sente in testa la melodia che sta per scrivere, io vedo davanti a me la "cosa" che sto  creando, gustando gli ingredienti che mescolerò e già vedendo l'immagine finale.

Il risultato è stato una specie di strudel con una sottile sfoglia di sola farina e acqua, ripiena di ricotta, latte di cocco e gocce di cioccolato. Il tutto ricoperto poi da grandella di mandorla.

A stasera con la mia famiglia il verdetto!
Intanto a voi lascio la foto, mentre la ricetta arriverà nei prossimi giorni, tanto sono certa che nel frattempo cambierò qualcos'altro.

29/08/2010 ore 20.43
Il verdetto: mah, niente di che....

Sfoglia ok, ma l'interno non è niente di eccezionale...quindi buono, ma non entusiasmante; sicuramente lo rifarò cambiando ancora qualche cosa!
O forse sono io che sono troppo critica, visto che cmq è stato spazzolato via in una sola sera.

Anyway, ecco la ricetta:

per la sfoglia: 150 gr di farina impastati con 1 cucchiaio d'olio e acqua quanto basta. Con un mixer è sicuramente più facile, cmq basta un pò di pazienza anche con le mani. Si fa la palla e la si mette a riposare per circa 30 minuti coperta.

per il ripieno: 250 gr di ricotta, mescolati a 25 gr di zucchero a velo e 100 ml di latte di cocco. Io ho aggiunto anche polvere di cocco e gocce di cioccolato (ma forse il cocco a scagliette rende l'interno un pò amaro una volta cotto...).
Si stende la pasta sottilisssssssima (ca 2 mm), si stende la farcitura, si chiude la pasta e si inforna per circa 20 min a 200° (o quando la pasta è dorata).
Si taglia rigorosamente lo strudel freddo, altrimenti la ricotta fuoriesce.

That's all.

Beh, se lo provate, fatemi sapere :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi qualcosa, dai!