domenica 22 agosto 2010

Best ever MUFFIN YOGURT E CRANBERRIES

Questa mattina, esattamente alle ore 12.05, dopo la telefonata con un amico che mi ha dato una brutta notizia (per lui) ho deciso di farla finita col secchiello di yogurt bianco magro. Tanto ormai per la colazione ho deciso non lo userò.

E così frugando tra le mille ricette "da provare" ho trovato questa di muffin allo yogurt e frutti di bosco, senza olio e solo con pochissimo burro.

La ricetta era ben diversa: yogurt ai mirtilli e mirtilli freschi. Io ho invece optato per lo yogurt bianco e per i cranberries secchi (niente paura, sono solo mirtilli rossi secchi, che si trovano al supermercato).

Il risultato è stato favoloso! Credo i migliori muffin allo yogurt che abbia mai fatto, soffici e profumati, una coccola, come piacciono a me.
























cosa serve:
250 gr farina
180 gr zucchero bianco
1/2 bustina lievito
250 gr yogurt bianco (o alla frutta) magro o intero
1 uovo
1 bustina di vanillina o estratto di vaniglia
50 gr di cranberries secchi (o 250 gr mirtilli freschi)

come si fa:
ammollare i cranberries in acqua calda; nel frattempo sbattere l'uovo con lo yogurt e il burro sciolto, aggiungere lo zucchero, la vanillina e la farina setacciata con il lievito; infine i cranberries strizzati.
Preriscaldare il forno a 180°, riempire a tre quarti 12 stampini per muffin e infornare per circa 35 minuti (prova stecchino).

Far raffreddare in una gratella se possibile.

Come ho scritto negli ingredienti, questi muffin si prestano a qualsiasi tipo di yogurt e a diversi tipi di frutti di bosco o uvetta o altra frutta secca secondo il vostro gusto. Per i più golosi si può usare lo yogurt bianco e aggiungere pezzetti di cioccolato fondente oppure nocciole e ricoprirli con una fantastica glassa!

Per altre varianti, chiedete pure.

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi qualcosa, dai!