domenica 22 agosto 2010

CHEESE CAKE YOGURT E RICOTTA

Seconda ricetta con lo yogurt bianco magro (tre ricette in tre giorni....i miei erano pazzi di gioia!).
Il cheese cake yogurt e ricotta.

Scordiamoci la classica ricetta con philadelphia, uova e zucchero da cuocere al forno. Fantastica, ma una fetta è una cena completa! quindi magari per far bella figura con un dessert evergreen ma senza ammazzare gli ospiti, questa è una fantastica alternativa, velocissima ed estiva, perchè il forno non si accende proprio.
























La qualità della foto non è delle migliori perchè scattata con l'IPhone, ma tutti sappiamo com'è fatto un cheese cake, no?

Cosa serve:
200 gr di frollini (tarallucci per esempio)
50 gr di burro sciolto
250 gr ricotta
250 gr yogurt magro o intero o greco bianco
2 cucchiai di zucchero bianco
4 fogli di gelatina (o 2 se sono quelli lunghi)
1/2 bicchiere di latte bollente
marmellata o frutta fresca

Come si fa:
si macinano i biscotti col mixer e si aggiunge il burro fuso (aggiungerne se la base si sgretola troppo), si versa l'impasto in una tortiera con la base ricoperta di carta da forno e si mette in forno per 10' a 180°. Questa operazione è cmq facoltativa....si può infatti solo metterla in frigo per far rassodare il burro.
Si ammolla la gelatina in acqua fredda. Nel frattempo si sbatte la ricotta con lo yogurt e lo zucchero. Si scioglie la gelatina nel latte caldo e si versa nella crema di formaggi. Si versa sulla base di biscotto e via di nuovo in frigo per un paio d'ore o finchè la crema è ben soda!
Per staccare il cheese cake dalla tortiera è sufficiente passare delicatamente un coltello nel bordo. La mia raccomandazione è di lasciare la base della tortiera come piatto di portata, perchè la base facilmente si rompe se trasferita su un piatto diverso...

Si ricopre la torta con la marmellata preferita o frutta fresca.

L'idea in più: un cheese cake supergoloso? usare frollini al cioccolato, o stendere uno strato di cioccolato fuso sulla base, o mescolarla alla crema di ricotta e yogurt, oppure mescolare le gocce di cioccolato alla crema oppure al posto della marmellata ricoprirlo di cioccolato fuso (attenzione però che se è troppo caldo si scioglie la torta....bisogna usare una glassa fredda al cioccolato; per la ricetta scrivetemi!)

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi qualcosa, dai!