sabato 14 agosto 2010

Budino di anguria

Una meravigliosa mezza anguria fresca e succosa mi ha totalmente rapita, un giorno della settimana passata in cui gli unici luoghi in cui non ci si scioglieva dal caldo erano il metro di spazio sotto il flusso dell'aria condizionata o dentro i frigo dei supermercati.

Ma nonostante la buona volontà di terminarla tutta da sola (infilandocela praticamente in tutto: centrifughe a colazione, macedonie a pranzo, al naturale a qualsiasi ora), dopo 4 giorni di frigorifero 700 gr di anguria residua hanno avuto il sopravvento e mi sono trovata di fronte al bivio: li butto (reato!!), li regalo (a chi? i miei sono in vacanza...), li trasformo. Ecco, questa era la soluzione migliore.

Tre le alternative: marmellata, crostata con crema di anguria (ma in questo caso chi mi aiutava poi a mangiare la crostata?), budino.

Budino, aggiudicato!

BUDINO DI ANGURIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO
























cosa serve (x 4 formine):
circa 700 gr di anguria (che una volta centrifugati e tolti i semi diventano circa 500)
50 gr zucchero bianco
17 gr amido di mais (o di frumento o fecola di patate)
1/2 stecca di cannella
gocce di cioccolato (fondente, al latte o bianche)

come si fa:
il procedimento è semplicissimo, tranne la pulizia dell'anguria inziale che se non si hanno certe attrezzature è possibile ma un pò noiosa...L'ideale sarebbe togliere i semi dall'anguria e poi passarla al passaverdure in modo da utilizzare sia il succo che la polpa. Io che avevo poco tempo, ho prima passato l'anguria al mixer in modo da spezzettarla, per poi centrifugarla e togliere così i semi. Purtroppo in questo modo mi sono persa un bel pò di polpa, ma il tempo stringeva..
Anyway, ho messo polpa e succo in un pentolino sul fuoco medio assieme allo zucchero e alla cannella, mescolando. Una volta sciolto lo zucchero, ho aggiunto l'amido di mais, precedentemente sciolto in una tazzina con un pò di liquido d'anguria e ho tolto la cannella. Ho continuato a mescolare finchè il tutto si è addensato, quasi come una gelatina. A questo punto ho messo sul fondo degli stampini alcune gocce di cioccolato, riempiendoli poi con il budino caldo. In frigo per almeno 4 ore!

Da gustare rigorosamente freddo. Le gocce di cioccolato e la cannella invece, sono opzionali.
Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi qualcosa, dai!