sabato 14 agosto 2010

ZUCCHINE TONDE RIPIENE (RICETTA SVUOTAFRIGO)

A volte sogno la città.

Non vivo in campagna, ma neppure a New York...e così a volte mi capita di desiderare vivere in un appartamento in città, dove la vita corre più veloce e certe opportunità (per lo meno quelle che cerco io) si presentano più spesso.

Poi però vado in campagna (nella vera campagna, quella dove cresce frutta e verdura, dove i trattori lavorano fino a tardi la notte e la totale assenza dei rumori di città fa fischiare le orecchie) e mi ritrovo tra le mani queste meraviglie


















che mi sembrano un'opera d'arte.

Mi prendo tutto il tempo per staccare uno a uno pomodori, peperoni e melanzane profumatissime, mentre un enorme albero di noci e un'altro di prugne non ancora mature mi proteggono dal sole di mezzogiorno. Il caldo e' attenuato da una brezza tiepida che in aperta campagna non manca mai e rende il lavoro più dolce.

Nel totale silenzio, a parte il frusciare delle foglie degli alberi e delle viti cariche di grappoli d'uva verde ma molto promettente, mi accorgo di essere osservata da una piccola lepre che si mantiene a prudente distanza, mentre procede all'attività di ricerca di cibo.
Mi sembra di cogliere curiosità nel suo sguardo, ma con grande probabilità sono molto più stupita io!

E così torno a pensare che anche la campagna non è poi così male...

Cosa farmene di queste meraviglie colorate, profumate e mature al punto giusto?? Casualmente quel giorno avevo in casa anche due meravigliose zucchine tonde e così decido di farcirle con un pò di tutto e inventarmi una nuova ricettina per il mio blog:

ZUCCHINE TONDE RIPIENE DI UOVA, PATATE E POMODORI

























Questa ricetta si può considerare una "svuota frigo" perchè le zucchine si possono farcire con qualsiasi ingrediente si abbia a disposizione, se lavorato con un pò di sapienza.

In questo caso io ho fatto così:
in una padella ho soffritto un pò di cipolla in un goccio d'olio, ho aggiunto una patata già bollita, dei pomodori maturi tagliati a pezzi e delle foglie di basilico. Dopo qualche minuto ho aggiunto un paio d'uova sbattute in un piatto con un pizzico di sale e pepe. Ho rimestato con una paletta di legno in modo che non si formasse una frittata bensì delle uova strapazzate senza però rompere il tutto in pezzetti troppo piccoli.
Nel frattempo ho lessato per 3 minuti nel cestello della pentola a pressione (o in acqua se la pentola a pressione ancora non risiede in casa vostra) le zucchine tonde, alle quali ho tolto il cappello e che ho scavato leggermente. Una volta pronte, ho riempito le zucchine con le uova e ho lasciato raffreddare in modo che il tutto si compattasse.
All'ora di pranzo, ho scaldato le zucchine al microonde (è possibile farlo in forno o in padella con coperchio) e me le sono mangiate entrambe!

A dir poco favolose.....delicate ma saporite allo stesso tempo, proteiche, vitaminiche, poco grasse e con poche calorie, e grazie alla totale assenza di farine, adatte anche agli intolleranti al glutine.

La farcitura di uova avanzata me la sono mangiata la sera, appena scaldata in padella. Zucchine da farcire o no, è un'ottima ricetta anche da sola!


1 commento:

Scrivimi qualcosa, dai!