lunedì 27 dicembre 2010

CREMA BUDINO DI CIOCCOLATO FONDENTE (dark chocolate filling)

Non mi piace per niente postare una ricetta senza allegare la sua bella foto, ma tutte le dieci volte che ho usato questa ricetta, chissà perché ero sempre di corsa e così dal momento in cui spegnevo il fuoco, al momento in cui la versavo sulla torta passava davvero troppo poco per poter pensare anche ad altro.

Ma considerando che è un'ottima ricetta sia per farcire torte, sia come budino fatto in casa, è molto facile che la preparerò di nuovo molto presto e questa volta vi prometto che almeno una foto riuscirò a farla!

E' più che una promessa: raramente ho acquistato ricettari poveri di belle foto, quindi è proprio una mia fissa :-) e poi si sa, l'essere umano mangia prima con gli occhi......

Anyway that's the recipe!

CREMA BUDINO DI CIOCCOLATO FONDENTE

INGREDIENTI (x due torte da 26 cm di diametro o circa 6 coppette)
1 litro di latte    (1 liter of milk)
100 gr cioccolato fondente   (100 gr dark chocolate)
100 gr farina    (100 gr all purpose flour)
50 gr cacao amaro   (50 gr cocoa powder)
170 gr zucchero     (170 gr sugar)
100 gr burro        (100 gr butter)

COME SI FA 
In una casseruola, versare il latte con il burro e il cioccolato fino a farli sciogliere perfettamente; in una terrina, mescolare gli ingredienti secchi meglio setacciandoli. Versare pochissimo latte caldo e mescolare benissimo con un cucchiaio o una frusta finchè si forma una crema senza grumi; aggiungere altro latte e mescolare bene. Poi aggiungere tutto il resto del latte (questo è l'unico procedimento per evitare che si formino grumi facendo il budino, sia così che con le polveri!!). Trasferire di nuovo il liquido nella casseruola e portarlo ad ebollizione per circa 10 min. 
Versarlo sulla torta oppure sulle coppette.

HOW TO DO IT:
in a saucepan, put milk, butter and dark chocolate to melt. In a bowl, sift flour, cocoa and sugar and mix well. Add a tiny quantity of hot milk and mix very well until a cream forms, then add the rest of the milk, mix well and pour it again into the saucepan. Cook boiling for 10 min, then spread the cream on the cake or put in the single cups.


E' una crema budino molto soda e non eccessivamente dolce.

Ottima per farcire le torte proprio perché essendo soda, non rischia di fuoriuscire lateralmente una volta sistemato lo strato superiore di torta! Inoltre, tagliando le fette, rimane perfettamente in forma. 

Consiglio comunque di bagnare la torta precedentemente con sciroppi o liquori, oppure di aggiungerli al latte caldo durante la bollitura finale per aggiungere un tocco in più!

Ottimi abbinamenti sono sciroppi di amarene, marmellate di fragole o la classica all'arancia.

Dimenticavo! è corretto specificare che questa ricetta non è mia, ma trovata sul blog di cucina "La cuoca felice". A Cesare quel che è di Cesare!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi qualcosa, dai!