sabato 23 aprile 2011

La Lasagna di Pasqua (Lasagne alla Bolognese)

Ed è arrivata pure la Pasqua!


Ultima "fatica" prima di mettermi finalmente a dieta per arrivare bella come il sole alla prova bikini (che comunque ho scongiurato acquistando solo bikini coi laccetti laterali :-).
Quest'anno per me è un pò più speciale: a parte il periodo bellissimo in cui sto vivendo (e non si tratta di storie d'amore) ho ricevuto una grande soddisfazione; la mia mamma mi ha espressamente chiesto di preparare il primo piatto per il pranzo di Pasqua con famiglia e parenti vari.


Magari suonerà banale visto che, insomma, in questo blog ho dato prova di cavarmela abbastanza ai fornelli; eppure nel mio caso dove i miei genitori sono i peggiori giudici delle mie "opere", dopo me stessa, il fatto che loro stessi mi abbiano affidato la responsabilità del primo piatto (non antipasto, non contorno, ma proprio il piatto principale!) vuol dire aver conquistato la loro fiducia e godere quindi di un bel pò di considerazione (come cuoca ovviamente).


L'ideale sarebbero stati i tortellini fatti in casa, per salvare le tradizioni tanto care al mio papà, ma visto che il pranzo sarà fuori "sede" una bella teglia di Lasagna alla Bolognese strabordante è la soluzione ideale per un trasporto senza rischio di danni.


Niente di straordinario quindi: ragù alla bolognese (quello col bacon), besciamella, lasagne all'uovo e una spolverata di parmigiano, combinati il giorno prima per permettere a tutti gli ingredienti di amalgamarsi come si deve.


So bene che la Lasagna è quanto di più personale ci sia in cucina (ognuna ci mette il proprio ingrediente "segreto") e che tutti hanno la "propria", ma io qui ce la metto lo stesso.


Tanto lo so che altrettanti non hanno neppure idea di come si prepari la besciamella (o peggio, pensano che esista solo già pronta nel banco frigo del supermercato!).






LASAGNE ALLA BOLOGNESE x ca.9 pax           
Cosa serve:
       per il ragù:
250 gr di macinato di maiale
250 gr di macinato di bovino
1 cipolla
1 sedano
1 carota
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
50 gr burro
salvia e rosmarino
1 bicchiere di vino bianco (o rosso)
250 gr passata di pomodoro
150 gr di pancetta affumicata (anche a cubetti)
sale e pepe qb
       per la besciamella:
1 lt latte
90 gr farina
90 gr burro
noce moscata e sale qb
1 confezione (da 500 gr) e 1/2 di lasagne all'uovo secche (tipo Emiliane Barilla)


Come si fa:
Soffriggere la cipolla, sedano e carota nel olio e burro sciolti; aggiungere la pancetta e la carne e rosolarle un pochino; una volta che la carne diventa chiara, aggiungere il vino, sfumarlo, poi la passata ed infine salvia (due foglie e rosmarino (un ciuffo). Cuocere a fuoco basso con coperchio per circa 2 ore (ma ci si regola assaggiandolo). A metà cottura regolare di sale e pepe.
        Per la besciamella: sciogliere il burro in una casseruola, togliere dal fuoco e aggiungere la farina poco a poco mescolando bene per non formare grumi. Rimettere sul fuoco e sempre mescolando far cuocere circa minuti; togliere dal fuoco e aggiungere il latte rigorosamente caldo! Poco alla volta mescolando bene (meglio se con una frusta da polenta) per evitare i grumi. Rimettere sul fuoco e cuocere per circa 15 min finchè si addensa bene, regolando di sale e aggiungendo una bella spolverata di noce moscata.
        Mettere a bollire una pentola di acqua leggermente salata nella quale si sbollenteranno per 1 minuto le lasagne secche, uno strato alla volta (quindi 4-5 a seconda della dimensione della pirofila.
Sporcare il fondo della pirofila con un pò di ragù e besciamella, creare uno strato di lasagne e ricoprirle di ragù e besciamella. Io per comodità e velocità, unisco besciamella e ragù in modo da avere una salsa unica!
Volendo si può spolverare ogni strato con il parmigiano.
       Terminare con uno strato di salsa e cospargere con abbondante parmigiano.
Lasciare riposare qualche ora (o meglio prepararle il giorno prima) e poi cuocerle in forno a 220° per almeno 30 min e finchè si sarà formata una bella crosticina croccante.


Buon appetito!


Tips-> nella confezione di Emiliane Barilla viene indicato che non è necessario sbollentare le lasagne......bugia! rimangono secche, dure e decisamente troppo al dente! Oppure bisogna fare una besciamella così liquida da riuscire a cucinare la pasta direttamente in forno.


Per non rischiare, io le sbollento sempre un minuto, ma non di più! se non rimane al dente si rischia il problema opposto, ovvero una Lasagna alla Bolognese "scotta".


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi qualcosa, dai!