sabato 19 dicembre 2009

Cornmeal Pancakes

Dunque, vediamo....domenica mattina + 10 cm di neve + tanto freddo - la voglia di uscire X tanta fame = ? Pancakes a colazione! L'idea era quella di fare qualche biscotti o dolcetto nuovo, ma la fame divorante non mi avrebbe permesso lavorazioni troppo lunghe e così, sbirciando nel mio archivio di American Recipes ho trovato questa ricetta di Pancakes alternativi, ovvero con la farina di mais.
Come sempre ho apportato un pò di modifiche, per renderli più adatti ai miei gusti e soprattutto togliere tutto il grasso in più che a parte fare male, non da nessun contributo positivo alla ricetta.
Il risultato è questo:



Dodici fantastici Pancakes imbevuti di sciroppo d'acero che accompagnavano il mio bollente caffelatte quotidiano. Che cosa splendida la colazione della domenica...
Ma bando alle commozioni: ecco qui la ricettina. Ovviamente è ancora tradotta in "cups" e "spoons" (ancora non avete comperato questi fantastici strumenti??) ma spero di riuscire presto a convertire questa ed altre ricette del blog.

Ingredienti per 12 pancakes:
1/2 cup + 1 tablespoon + 1 teaspoon farina di mais fioretto (quella finissima, per capirci)
1 tablespoon + 2 teaspoons farina integrale
1 teaspoon lievito
1 tablespoon + 1 teaspoon zucchero bianco
3/4 cup di latte
1 uovo intero separato.

Come si fa:
sbattere il tuorlo con il latte e lo zucchero; aggiungere le farine e il lievito e alla fine l'albume montato a neve. That's all!
Cuocere i pancakes nella padella bollente, girandoli quando sono cotti da un lato; impilarli in un piatto alternandoli con sciroppo d'acero (o miele, o marmellata, a seconda dei gusti).

Questa versione con la farina di mais assorbe molto di più lo sciroppo d'acero! La polenta si sente abbastanza come sapore, ma essendo molto fine si cuoce perfettamente.
Gli albumi montati rendono ciascuna frittellina molto spugnosa, alta e simile a pan di spagna.
Insomma, 10 +!

Io me ne sono mangiata 12 di fila......credo che a questo punto tirerò fino a merenda....

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi qualcosa, dai!