Ultimamente in casa non ho niente, ma proprio niente niente! Ne biscotti, ne fette biscottate, ne frutta, ne pane, neanche vecchierello...e allora o corro alla pasticceria sotto casa (che violenza!) oppure faccio da me! E naturalmente vince sempre la seconda opzione.
Dunque....solo trenta minuti di tempo e così urge una ricettina fast and easy!
Et voilà!
Devo dire che in foto non rendono quanto al palato....questi meravigliosi dolcettini hanno una crosticina croccantina e un cuore morbido come fossero muffin. La particolarità sta nella frutta disidratata che da un sapore e una dolcezza speciale.
Ecco gli ingredienti e il procedimento per farne circa 14:
in una casseruola mescolare 1/2 cup di acqua, 1/2 cup di zucchero di canna, 1/2 cup di uvetta e un cucchiaio di burro. Una volta che il burro è sciolto, cucinare per un paio di minuti e trasferire il composto in una terrina, lasciandolo raffreddare. Una volta freddo o tiepido, aggiungere 3/4 di cup di farina integrale, 1 cucchiaino di lievito e 1 cup misto di nocciole a pezzetti, frutta disidratata (banane, mango, ananas ecc.), volendo della frutta candita a pezzetti, datteri o prugne secche o qualsiasi cosa si abbia in casa di questo tipo. Volendo si può aggiungere un 1/2 cucchiaino di cannella e zenzero in polvere, ma i miei sono venuti così dolci e saporiti, che se il fruit mix è buono, le spezie sono superflue!
Una volta raggiunta la consistenza giusta, si preriscalda il forno a 180° e si lasciano cadere delle cucchiaiate di composto (un pò distanziate perchè crescono!) sulla carta forno. Cottura 15' esatti o cmq finchè il fondo e i lati sono belli scuri, si fanno raffreddare per bene su una gratella e poi...ENJOY!
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivimi qualcosa, dai!