sabato 14 agosto 2010

Ferragosto poco estivo...

...ma molto rilassante! Se è vero che dormendo molto la pelle si rigenera e i collegamenti del cervello si moltiplicano, dopo questa settimana di mare tornerò a casa di nuovo ventenne!

Sono a Jesolo, per la mia annuale settimana di Ferragosto, ma di Agosto non c'è traccia: freddo e pioggia fanno saltare tutti i miei programmi di tintarella e corse in spiaggia e così mi rifugio in casa per leggere e lavorare un pò, e tra l'uno e l'altro mi ritrovo ad addormentarmi, senza alcun senso di colpa, sul letto e sul divano (stamattina anche in spiaggia sotto un pallido sole).

Tutto questo oziare però mi fa venire voglia di dolci dolci e dolci! sono circondata di pasticcerie e gelaterie ma per non cedere a tutte le tentazioni mi arrangio con una ricettina inventata al volo, molto più light ma altrettanto golosa:

YOGURT CON COMPOSTA CALDA DI SUSINE E GRANELLA DI MANDORLA.
























Titolo e foto lasciano pochi dubbi sulla composizione di questo dessert, delizioso grazie al contrasto tra lo yogurt freddo e leggermente acido e la composta di susine (o di qualsiasi altra frutta) dolce e tiepida; la granella di mandorle aggiunge il croccante necessario perchè il dessert sia totalmente appagante.

La preparazione consiste nel lavare la frutta e tagliarla a pezzettini, metterla in una padella assieme a un po di zucchero (o dolcificante) quanto basta perchè cuocendosi formi quasi una marmellata.
Si mette in una ciotola lo yogurt bianco (l'ideale è quello greco perchè poco acido, da montare mescolandolo forte con un cucchiaio finchè prende la consistenza di panna montata), eventualmente si dolcifica con un po di zucchero, dolcificante o fruttosio, si aggiunge la composta calda e infine la granella.

That's all!

A me piace consumarlo mescolando solo parzialmente gli ingredienti, in modo da continuare a sentire la differenza tra le diverse consistenze, ma naturalmente si può mescolare il tutto fino a trasformarlo quasi in uno yogurt alla frutta, casalingo.

Enjoy!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi qualcosa, dai!