domenica 12 settembre 2010

TIRAMISU' DELLA LOH (con crema di mango o la frutta che piace di più)

Questa è una ricetta mia al 100% e posso affermare sia una delle più riuscite considerando che l'ho pensata-inventata-preparata-mangiata in solo 1 ora, con l'ansia di dover finire in tempo per preparare la borsa per il week end al mare!

Innanzitutto.....è strepitosa........

L'idea è nata per utilizzare alcuni avanzi che avevo in frigo e che, grazie al week end che stava per iniziare, sarebbero stati sicuramente inutilizzabili al mio ritorno. Si trattava di un pò di panna acida, un pò di yogurt greco magro e qualche cucchiaio di salsa di mango, avanzati dalla Cena di Loh vol. 1.

Come ho scritto più volte, l'idea di buttare il cibo mi atterrisce, per cui pensando a un modo rapido e goloso per utilizzarli tutti, è nata questa nuova idea di Tiramisù.



















Arrivo subito al dunque: un classico tiramisù crema (ma non al mascarpone) e savoiardi, inzuppati nel succo di frutta "alcolizzato", un cucchiaio di salsa al mango e briciole di amaretti come finitura.

Quando l'ho assaggiato non ci volevo credere.....Io sono fedelissima al Tiramisù originale (con savoiardi non pavesini!!!) ma questa è assolutamente un'alternativa che non sfigura affatto.

Il savoiardo fresco e morbido grazie al succo d'arancia, in contrasto con la morbidezza della crema, il dolce del mango ed infine il croccante dell'amaretto, fanno si che questo dessert sia irresistibile!

Cosa serve x 7 vasetti (io usato quelli da marmellata da 125 gr):


250 gr ricotta (al posto del mascarpone per rendere la crema più leggera e sana)
70 gr di panna acida (o panna normale montata)
70 gr di yogurt greco 
--> questi due ultimi erano i miei residui: se non ne avete, si può aggiungere un totale di 140 gr di sola panna acida (che è già densa) o di panna montata o misto panna + yogurt greco (ma nn solo yogurt perchè è troppo liquido) oppure solo ricotta.


3 tuorli + 2 albumi montati a neve
200 gr zucchero
100 gr di savoiardi
succo di frutta + limoncello o altro liquore a piacere
salsa al mango (1 mango frullato con un cucchiaio di zucchero) o marmellata a piacere
amaretti sriciolati


Come si fa:
si sbattono i tuorli con lo zucchero, si aggiungono i formaggi e successivamente gli albumimontati a neve, lentamente. Si intingono i savoiardi velocemente nel succo alcolico e si crea lo strato che si ricopre con un pò di crema; si aggiunge un altro strato di savoiardi, un leggero strato di salsa al mango o marmellata di frutta a piacere, altro strato di crema e si termina con una spolverata di amaretti sbriciolati.
Si lascia riposare in frigo un paio d'ore affinchè la crema solidifichi un pò e gli ingredienti si almalgamino, anche se cmq il dessert è già fantastico così com'è.




























Io, con la scusa di "provare l'opera" ne ho svuotato subito un vasetto intero!

Leggero, dolce e rinfrescante, non stufa per niente. Da provare!!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi qualcosa, dai!